Oggi vi presento una new entry nei miei dolci: il Danubio Dolce.
Il Danubio è un pan brioche composto da soffici e golose palline di pasta lievitata che possono essere farcite con marmellata, cioccolata, crema. Esiste anche la versione salata ed è un lievitato tipico della tradizione partenopea, dove viene chiamato anche “brioche al pizzico”.
In realtà è un dolce originario della Boemia, i Buchteln, diffusi successivamente nella cucina ungherese, ladina e austriaca. Ed è proprio da quest’ultima che, dopo aver preso parte alla prima guerra mondiale, un pasticcere calabrese trapiantato a Napoli, nella sua pasticceria li affiancò alla cucina tradizionale.
La preparazione è semplice, bisogna soltanto prestare attenzione alla lievitazione.
Non perdetevi la ricetta!
DANUBIO DOLCE
Print ThisCosa serve
2 uova
290 gr di farina tipo 00
300 gr di farina Manitoba
250 ml di latte
100 gr di burro morbido
130 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra fresco Paneangeli
20 ml di latte intero per spennellare la superficie
40 gr circa di zucchero a velo
Istruzioni
-
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido con un cucchiaino dello zucchero che avete pesato.
-
In planetaria versate le due farine, il latte con il lievito, lo zucchero rimanente ed infine le uova. Lavorate il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea.
-
Aggiungete quindi il burro morbido, poco alla volta, impastando bene dopo ogni aggiunta. Lavorate l’impasto per 15-20 minuti. Dovrà staccarsi dal bordo della ciotola e risultare liscio, omogeneo ed elastico, seppur vagamente appiccicoso.
-
Adagiatelo in una ciotola capiente precedentemente oliata e coprite con un canovaccio. Fate lievitare nel forno spento e con la luce accesa fino a quando non sarà raddoppiato di volume (circa 1 ora).
-
Trascorsa la prima ora, rilavoratelo velocemente su un piano leggermente infarinato. Prelevate quindi piccole quantità di impasto, del peso di circa 30-40 gr l’una (*) e formate tante palline che andrete a disporre in una teglia da 24cm, foderata con carta forno. Cercate di mantenere le palline ben distanziate in modo che durante la seconda fase di lievitazione si formi un’unica brioche.
-
Coprite con un canovaccio e fate lievitare per un’altra ora. I tempi possono variare in base alla temperatura della stanza. Dovranno comunque risultare ben gonfie per formare un’unica brioche.
-
Spennellate la superficie con del latte e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 30 minuti. Il Danubio dovrà risultare ben dorato.
Lasciatelo raffreddare e completate la ricetta con una spolverata di zucchero a velo.
Condividete su Instagram il vostro Danubio Dolce e usate l’hashtag #trilliblog!
A presto!
Martina ♥
Consigli
Vi consiglio di utilizzare la planetaria per la lavorazione di questo impasto perché risulta essere molto morbido e difficilmente lavorabile con le mani. (*) Qualora vogliate farcire le vostre palline, stendete ogni pallina di impasto e adagiatevi al centro un cucchiaino della farcitura che più preferite (Nutella, marmellata o crema pasticcera). Ripiegate i bordi formando nuovamente una pallina.