Direttamente dal mio ricettario, ecco la mia crema pasticciera. Perfetta per guarnire torte, bignè e tartellette. Provatela!
Plumcake allo yogurt e miele
Preparare un plumcake è sempre una splendida idea: è facile, buono e può essere declinato in mille versioni.
Ingredienti
- 1 uovo
- 400 gr farina 0 + altra per la lavorazione
- 100 gr yogurt intero
- 100 ml latte
- 40 gr burro
- 12 gr lievito di birra fresco
- 50 gr zucchero
- 50 gr miele millefiori
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia - 1 arancia
- 1 pizzico di sale
PER DECORARE
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte granella di zucchero
Procedimento
- mettete in planetaria la farina, lo zucchero, l’estratto di vaniglia ed aggiungete la scorza dell’arancia grattugiata;
- nel frattempo sciogliete il lievito nel latte tiepido assieme al miele;
- in una ciotola rompete l’uovo e sbattetelo leggermente con una forchetta poi versatelo in planetaria sulla farina insieme al lievitino (latte, lievito e miele) e lo yogurt;
- mettete l’inserto a foglia sulla vostra planetaria ed iniziate ad amalgamare gli ingredienti; dopo qualche minuto aggiungete il sale e per ultimo aggiungete il burro morbido poco alla volta così da ottenere un impasto liscio.
- Date all’impasto una forma rotonda e lasciatelo lievitare per circa 2 ore in un posto caldo e riparato dall’aria;
- riprendete l’impasto e dividetelo in quattro parti uguali e formate delle palline (se necessario infarinate il piano di lavoro);
- trasferite le palline nello stampo precedentemente imburrato e infarinato; mescolate il tuorlo con il latte e usateli per spennellare la superficie della brioche.
- Decorate con la granella di zucchero e lasciate lievitare ancora per 30 min. Infornate a 180° per circa 30 minuti fino ad ottenere una brioche dorata e morbida.
Lasciate raffreddare e servite ai vostri ospiti.
A presto!
Martina ♥
Altre ricette
Una ricetta semplice, veloce e versatile sia per le preparazioni dolci che salate. In Trentino le crepes vengono chiamate fortaie e sono delle cialde morbide e sottili a base di uova, latte, farina, cotte in padella.
La pasta frolla è una delle preparazioni base più utilizzate in pasticceria, ottima per realizzare deliziosi biscotti oppure una gustosa crostata.