Le Zeppole di San Giuseppe sono il dolce simbolo del 19 Marzo, giorno in cui si festeggia San Giuseppe e la festa del papà.
Torta di rose
Per iniziare al meglio la settimana che ne dite di preparare una torta buonissima come questa? È la torta di rose, soffice pan brioche farcito con una squisita crema al burro. Croccante all’esterno e morbidissima all’interno! L’avete mai provata? Allora scopriamola assieme!
Ingredienti
Per l’impasto:
- 3 uova medie
- 300 gr farina “00”
- 150 gr farina manitoba
- 150 gr latte tiepido
- 30 gr olio di oliva
- 50 gr zucchero
- 25 gr lievito di birra fresco
- scorza grattugiata di un limone
- un pizzico di sale
Per la farcitura:
- 150 gr burro morbido
- 120 gr zucchero
Procedimento
15 minuti prima di iniziare
In un bicchiere versate il latte tiepido, lo zucchero e sbriciolate il lievito fresco. Lasciate riposare per circa 15 minuti, si creerà il lievitino.
Iniziamo
- Mettete in planetaria tutti gli ingredienti, compreso il lievitino, applicate il gancio ed attivatela fino ad ottenere un panetto;
- togliete l’impasto dalla ciotola, lavoratelo velocemente a mano poi riponetelo in una ciotola, al caldo (io l’ho messo nel forno con la luce spenta così ero sicura non prendesse aria) per circa 2 ore.
- Passate le due ore, iniziamo a preparare la farcitura: mettiamo in planetaria il burro e lo zucchero, lasciamolo lavorare fino ad ottenere una crema morbida e spumosa.
- prendete il vostro panetto che sarà triplicato di volume, con l’aiuto di un mattarello stendetelo a forma rettangolare (50x35cm circa) e farcitelo con la cremina;
- per comodità io lo taglio a metà dal lato corto così da ottenere due rettangoli da 25x35cm circa. Ora arrotolate su se stessa la pasta così da ottenere due rotolini.
- Con un coltello tagliate i rotolini in tante piccole fette larghe circa 5cm l’una;
- preparate la vostra teglia, io ho usato una teglia da 25cm di Decora chiusa così se per caso fuori esce del burro si ferma dentro e non rovina il forno (*), imburratela ed infarinatela.
- Prendete le girelle ottenute e chiudete una delle due estremità, di modo che non esca la crema al burro e prendano la forma di boccioli di rose. Appoggiate tutte le rose nella tortiera, con la parte sigillata come base, aprendo leggermente la parte superiore del bocciolo e mettendole distanziate 3-4 cm l’una dall’altra.
- Lasciamo riposare le rose nel forno spento per circa 1 ora così lieviteranno ancora un pò successivamente infornate a 170° per circa 40 minuti.
- Quando la torta sarà ben dorata sfornatela e lasciatela raffreddare.
A presto!
Martina ♥
Consigli
(*) se non avete questa teglia ma avete la classica con la cerniera, potete usare la carta da forno come base e lasciarla abbondante alle estremità così se esce il burro si ferma lì e non rovina il forno.