Tenuta Poggio Rosso, dove passato e futuro si fondono

  Luogo
Populonia - Toscana
  Adatto a

Cari travellers,

durante la nostra permanenza in Toscana siamo andati a visitare la Tenuta Poggio Rosso che sorge su una dolce collina ad 800mt. dal Golfo di Baratti e dall’area archeologica di Populonia; posizionata sul territorio del promontorio di Piombino, circondato da olivi, vigneti e macchia mediterranea.

Ma prima di addentrarci a scoprire i misteri e le perle che questo luogo può offrirci parliamo della sua storia: lasciata a sé stessa per molti anni, la Tenuta è poi diventata proprietà della famiglia Monelli nel 2002 e da allora è sbocciata come una rosa grazie all’amore, alla dedizione ed alla passione della famiglia.

Ora la sua estensione è di circa venti ettari complessivi, di cui fanno parte sei ettari di vigneti, due ettari di oliveto e sei ettari di pineta alla quale seguono il parco e l’area verde di macchia mediterranea. Completa la proprietà la villa padronale.

Ma ora torniamo a noi! Appena arrivati veniamo accolti dalla padrona di casa, la signora Edi Fossi, con un caloroso benvenuto. Ci presenta poi Valerio, l’enologo, un ragazzo giovane con un amore infinito per il suo lavoro; ed è proprio lui che si rende disponibile a farci da guida in questo territorio così ricco di fascino ed interesse.

Iniziamo quindi il nostro viaggio attraverso i vigneti e gli oliveti immersi nella storia dell’azienda e nella natura. Ascoltiamo incantati Valerio raccontare dell’immenso lavoro fatto, delle persone che ci hanno lavorato giorno e notte con tanto impegno. Parlando con Valerio si percepisce l’amore e la dedizione che mette nel suo lavoro, controllando quotidianamente ogni singolo grappolo d’uva per mantenerne alta la qualità.

“Nel corso dei mesi – ci spiega Valerio – se una pianta matura 10 grappoli noi ne togliamo 3 e poi ancora 2 per far si che i grappoli rimanenti godano di un grado zuccherino superiore e quindi ottenere una qualità più alta del vino. Ad inizio settembre si inizierà la vendemmia del Vermentino e poi a seguire delle altre uve.”

Come la vendemmia anche la raccolta delle olive è un momento importante che verrà effettuato ad inizio ottobre e dal quale nascerà il nuovo Olio Extra Vergine di Oliva.

Arriviamo in cima alla collina della Tenuta dove ammiriamo il meraviglioso paesaggio del Golfo di Baratti alla nostra sinistra ed il Castello di Populonia Alta, residenza del conte Gasparri, alla nostra destra.

Ci fermiamo e ci guardiamo attorno… CHE MERAVIGLIA!

Dopo aver visitato i vigneti, gli oliveti e la cantina la signora Edi ci propone una degustazione. Noi con grande sorpresa accettiamo e la seguiamo in una bellissima sala con un’enorme vetrata dalla quale entra moltissima luce e che permette di ammirare il giardino fiorito.

Ci accomodiamo e assaggiamo i vini bianchi (PHYLIKA, FERONIA,VERMENTINO, LOSNA) e rossi (FUFLUNA, TAGES, VELTHUNE) abbinati ad un ricco tagliere di salumi e formaggi del posto insieme ai crostini di pane con l’olio della Tenuta… una bontà infinita!

Ringraziamo Edi e Valerio per la splendida esperienza e per il tempo trascorso assieme, li salutiamo calorosamente, invitandoli a venire a trovarci in Trentino! Questa Tenuta non è solo “bella” ma è curata in ogni dettaglio, si respira un atmosfera serena e di felicità… un ambiente romantico e adatto a passare una vacanza in dolce compagnia o in famiglia.

È stato un fantastico viaggio tra profumi e sapori, tra storia ed amore, tra dedizione e rispetto della terra… un qualcosa di veramente magico. Non scorderemo mai l’ospitalità, la gentilezza e la cortesia mostrate; abbiamo avuto la fortuna di poter conoscere il passato e i progetti futuri di quest’azienda e noi le facciamo un grande in bocca al lupo!

A presto.
Martina ♥